Produciamo bava di lumaca certificata biologica AIAB ad uso cosmetico e farmaceutico. L’estrazione della bava di lumaca avviene per mezzo di un macchinario completamente in acciaio inox, progettato e realizzato dalla nostra azienda in collaborazione con un artigiano locale.
La stimolazione avviene per mezzo di una lieve rotazione meccanica del cestello contenente le chiocciole che ne provoca la sbavatura, unica forma di protezione della chiocciola. La bava di lumaca viene raccolta nel vassoio sottostante, per poi essere sottoposta a filtrazione tramite una pompa filtro a cartoni. Questa fase si suddivide in due step, il primo di sgrossatura, dove vengono rimossi i residui più grandi e il secondo di semi-sterilizzazione, che determina una purificazione molto più intensa del passaggio precedente.
Ne consegue lo stoccaggio in taniche in HDPE e l’aggiunta del conservante, che consente di aumentare la durevolezza del prodotto, fino a 24 mesi, anche a temperatura ambiente.
Codice azienda n. 101033
Richiedi informazioni
Contattaci per informazioni tecniche e preventivi
Composizione e proprietà della bava di lumaca
MUCOPOLISACCARIDI: Rappresentano la quota più abbondante. A contatto con l’acqua queste sostanze si rigonfiano, formando un gel naturale, una specie di intelaiatura dalle importantissime funzioni: trattiene a lungo l’acqua sulla cute, svolgendo un’intensa e prolungata azione idratante. Ha una funzione di sostegno ai tessuti, contribuendo a mantenere costante il turgore extracellulare della pelle. Grazie alla sua struttura reticolata consente a tutti gli altri preziosi componenti, in essa disciolti, di essere più facilmente veicolati in profondità nell’epidermide, dove possono svolgere le loro magnifiche azioni di nutrimento, purificazione e rigenerazione. Ha la funzione di barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni.
ALLANTOINA: Conosciuta da tempo per le sue proprietà cicatrizzanti. Contribuendo a contrastare i radicali liberi e a sollecitare la proliferazione cellulare, incrementa la velocità di guarigione delle piccole lesioni della pelle e risulta indispensabile aiuto nel rallentare i processi di invecchiamento. Ha inoltre proprietà idratanti e disarrossanti.
ACIDO GLICOLICO: La sua azione esfoliante consente la rimozione delle cellule morte. Consente quindi alle altre sostanze, contenute nella bava, di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide. Possiede inoltre la capacità di stimolare la produzione di collagene endogeno ed elastina da parte dei fibroblasti, compiendo un lavoro indispensabile per il ripristino dell’equilibrio e dell’elasticità della pelle e per preservarne la giovinezza nel tempo. Il suo effetto astringente e purificante si unisce inoltre alla capacità di stimolare la pelle a ritrovare il suo naturale turgore e la sua luminosità. È di aiuto, inoltre, nel contrastare le macchie dovute al sole o all’età, le rughe, i segni dell’acne, le cicatrici.
COLLAGENE: Principale proteina del derma, ha la funzione di sostegno, protezione e resistenza alle sollecitazioni, mantenimento dell’idratazione e del benessere fisiologico della cute. Collabora nei processi di riparazione e al mantenimento della tonicità dei tessuti. Se applicato esternamente svolge inoltre la funzione di “filler naturale” nel minimizzare le rughe.
ELASTINA: Altra importantissima proteina del derma. La cute che ha subito una perdita di tono e di elasticità, dovuta a fattori esterni, a carenze interne o all’avanzare degli anni, grazie all’ intervento di questo elemento strutturale, è in grado di ritrovare la sua naturale elasticità. Anche nell’uso esterno ha il compito di protezione e ripristino dell’equilibrio fisiologico.
PEPTIDI AD AZIONE PURIFICANTE: Hanno molteplici ed essenziali azioni che si traducono, ad esempio, in un miglioramento del turnover cellulare. Svolgono inoltre un ruolo importante svolgono nell’offrire un valido aiuto, quale barriera preventiva, alla diffusione di microrganismi esterni che possono alterare l’equilibrio della pelle. Molto rilevanti sono l’azione purificante e rigenerante, che consentono agli strati dell’epidermide di ritornare alla loro armonica funzionalità.
VITAMINE A-C-E: la vit. A ha una spiccata attività antiossidante insieme alla vit. C che, a sua volta, stimola anche la produzione del collagene e ne ostacola la distruzione, contribuendo a mantenere sani i tessuti. La vit. E è particolarmente importante nel ritardare il processo di senescenza delle cellule e mantiene la pelle giovane e morbida nel tempo.